[bglug] Un aiutino?

Diego Tironi bglug@lists.linux.it
Wed, 19 Mar 2003 21:34:04 +0100

tHEbREV wrote:
> Ciao a tutti!
> Devo realizzare questa cosa per scansarmi una miriade
> di lavoro superfluo... Qualche idea ce l'ho, ma mi sa
> di incredibile accrocchio.

La soluzione pulita per fare quello che vuoi tu e' usare ant
(http://ant.apache.org). Purtroppo il software in questione
ha una curva di apprendimento piuttosto ripida rispetto
a dei semplici script di shell, comunque con ant e' possibile,
per esempio, eseguire il deployment di applicazioni (spero che
Michele mi passi il termine ;-), comprensivo di compilazione,
rapporto degli errori e gestione delle versioni indipendente
o tramite inegrazione con CVS e molto altro.
Il tutto indipendentemente dalla piattaforma sulla quale
esegui lo schieramento (deployment comunque suona
meglio) delle applicazioni.
Se non sono stato molto chiaro e' perche' non ho mai
utilizzato ant personalmente , ma alcune persone con cui
lavoro, lo utilizzano proficuamente in ambianti abbastanza
complessi.

Un'altra idea (ma sempre abbastanza complessa) potrebbe
essere quella di crearti un rpm di quello che vuoi installare
e poi eseguire lo schieramento tramite redhat network, del
quale e' disponibile anche la parte server: in pratica si
tratta di implementare uno schema simile a quello che redhat
utilizza per l'offerta del servizio redhat network ai propri clienti.
Per maggiori informazioni ti rimando al numero 2 (ma potrei
sbagliarmi, prego qualcuno di correggermi) di redhat magazine,
in cui viene spiegato come funziona una soluzione simile.
Ovvimente tutto questo e' valido solo per sistemi Redhat Linux.

Ciao :-)

Ps: Claudio, possibile che non esista un plugin per nagios
per monitorare MS-SQL server?

--
Diego Tironi - diego@tironi.net
PGP DH/DSS Key ID: 0x23570D06