[bglug] Jed problem

Riccardo Mottola bglug@lists.linux.it
Tue, 06 May 2003 00:50:27 +0200

on 5/5/03 10:26 PM, embyte at embyte@madlab.it wrote:

> Ciao a tutti,
> ho questo problema sotto X (da qualsiasi terminale) e sono convinto che il
> tutto dipenda da Xo.
> Il tasto backspace (<-) non cancella correttamente ma viene interpretato
> come un qualche tipo di keybinding per qualsiasi emulazione usi, non solo
> emacs-like.

> Qualche idea?
> Grazie

riesci a vedere cosa stampa?
il tuo problema probabilmente sta e si risolve con stty.

Se mi connetto alla mia apollo con alcuni terminali e schiaccio backspace
non funwiona, ma stampa "^?".
stty erase "^?"

(che puoi mettere in un .profile o .cshsrc ma anche semplicemente digitare a
mano) sistema la cosa

sotto la sun ogni tanto stampa "^H"
equivalentemente digito
stty erase "^H"

se digiti solamente stty vedi i bindings dei caratteri di controllo
correntemente in uso.

Altre volte il terminale che usi permette di specificarlo. Ad es nel client
che ho per il mac vechcio c'e' un checkbox "send DEL or Backspace",
commutando tale opzione sortisco il mio effetto. Altri terminali avranno
altro modo per modificare il comportamento. Oppure... adatti la shell al
terminale col comandi ndicato
(stty setta anche tanti altri parametri come potrai vedere)

-ric