[bglug] Consiglio rete ...

Al bglug@lists.linux.it
Thu, 8 May 2003 12:52:36 +0200

Cosi' scrisse Livio Daina <mi.scrivi@pisolonet.com>:

> Anche se per un uso domestico mi sconsigliate di far passare 1 e/o 2
> cavi di rete nelle canaline dove passano i fili elettrici o e'
> indifferente ? Non voglio fulminare gli utenti anche perche' uno di
> questi sono io.

Tranquillo, se usi dei guanti in gomma non ti succede nulla...
Comunque, anche io sono stato costretto a farlo. Al di la' dei problemi
di messa a norma dell'impianto elettrico (come diceva Pastus), se usi
un buon cavo non dovresti avere alcun problema di prestazioni.
Per quanto riguarda la sicurezza, dipende da come e' fatto il tuo impianto
elettrico: se e' a norma (con "salvavita" differenziale da 10mA di fuga
a monte di tutto) la cosa peggiore che ti puo' capitare e' che si fulmini
la scheda di rete, se malauguratamente dovesse fare cortocircuito il cavo
di rete con la fase del 220V.
Se invece il tuo impianto non e' a norma, allora la cosa migliore che ti
puo' capitare e' che il tuo PC imparera' a saltare.
Una sola volta, pero'...

Al

--

If you wrap the Internet around every person on the planet and spin the
planet, software flows in the network. [...] The resistance of the net-