[bglug] Principiante chiede aiuto...se vi va

dario heavytux@lycos.co.uk
Sab 1 Nov 2003 11:24:34 CET

orazio wrote:

> Stimati utenti di Linux,
>
> vorrei installare Linux sul mio PC.
>
> Ho già scaricato i tre CD della distribuzione red hat i386 ver. 9
> (shrike) da qui http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=7
>
> Mi pare di aver capito sia meglio partizionare l'HD per avere entrambi
> i sistemi operativi per i primi tempi , ma non sono capace .

Per partizionare il disco puoi agire in due modi differenti: utilizzare
un programma di terze parti, come partition magic, oppure, come ti
consiglio di fare, utilizzare il programma di partizionamento integrato
nella red hat 9, che verrà avviato durante la fase di installazione del
sistema.

> Vi chiedo, se possibile, di segnalarmi dei link per "super
> principianti" per poter studiare e andare avanti con l'installazione
> senza disturbare chi sta lavorando seriamente a cose più importanti.

Questo è il link  alla documentazione ufficiale di red hat in italiano
alla sezione "partizionamento del sistema":

http://www.europe.redhat.com/documentation/rhl9/rhl-ig-x86-it-9/s1-diskpartitioning.php3

Mi raccomando, leggi anche le sezioni precedenti della guida e, in ogni
caso, se vuoi installare linux e windows insieme, scegli sempre
l'opzione di partizionamento manuale, con qualsiasi distro tu abbia a
che fare.

> Se avete altri consigli, tutto e' ben accetto.

Il mio consiglio è di non arrenderti davanti alle prime difficoltà,
credimi, ci siamo passati tutti!
Utilizza molto Google per documentarti a dovere e sperimenta più che
puoi senza timore di combinare casini. Già il fatto che tu ti sia
iscritto alla mailing list di un lug ancora prima di installare linux ti
fa onore, credimi, io mi sono iscritto da qualche mese nonostante
utilizzo Linux da più di un anno!

> Chiedo scusa del disturbo e ringrazio per l'attenzione.
>
> Ciao Orazio

Buona fortuna! Se hai qualche problema e non vuoi disturbare la mailing
list, scrivimi pure privatamente. In ogni caso ti consiglio di
partecipare attivamente alle discussioni della mailing list: mica come
me, che avrò scritto si e no 5 mail in 2 mesi!  :)

Ciao e a presto!

             Dario