[bglug] Fwd: Script x monitorare la rete:

embyte embyte@madlab.it
Sab 1 Nov 2003 15:06:56 CET

On Saturday 01 November 2003 13:27, Mauro Arnoldi wrote:
> Vorrei sapere se c'è qualche file nel sistema (magari nella directory
> /proc) che mi mostra se c'è traffico in rete o meno. La mia idea è di
> realizzare uno scriptino che controlla il traffico tcp/udp etc: se x
> esempio x 5 minuti non trasmetto nessun pacchetto stacco la connessione
> adsl...
>
> Non volevo utilizzare tcpdump o robe simili: mi sembravano inutili...
>
> Grazie in anticipo

Ti basta un semplice programma che legga i dati da linklayer (libpcap), li
suddivida per protocollo (o quel che vuoi te) e tenga aggiornato un
contatore, tutto qua. Se preferisci qualcosa di preconfezionato prova a dare
una occhiata a iptraf [i] oppure e nast [ii] (prenditi il CVS e usa l'opzione
che cè da interfaccia grafica (-G) oppure usa il flag -C da linea di comando
anche se offre meno funzionalità)

[i] http://cebu.mozcom.com/riker/iptraf/
[ii] http://cvs.berlios.de/cgi-bin/viewcvs.cgi/nast/nast.tar.gz?tarball=1

Computer Science belongs to all Humanity!