[bglug] Impressioni su Fedora Core 1

Diego Tironi xiang@tiscalinet.it
Sab 22 Nov 2003 16:58:19 CET

Ho installato Fedora Core 1 su un PC con AthlonXP su asus A7V8X e nvidia
geforce 2 MX sul quale c'era precedentemente installata una Redhat 9
completa. L'installer Anaconda ha rilevato correttamente la presenza della
RedHat 9 e del boot loader preesistente (GRUB) offrendomi per entrambi la
possibilità di eseguirne l'upgrade oppure procedere con un'installazione
ex-novo.
Ho sempre optato per l'aggiornamento quindi non mi è stata fornita la
possibilità di selezionare i pacchetti da installare. L'installazione si e'
conclusa felicemente in circa 25 minuti. Tutto l'hardware necessario al
funzionamento di base della macchina e' stato rilevato correttamente senza
nessun intervento da parte mia (scheda video, rete con dhcp, mouse,
masterizzatore, audio ecc). L'unico intervento manuale che ho effettuato e'
la modifica di XF86Config per aumentare la frequenza di refresh del Monitor
da 75 a 85 Hz. Al riavvio ho ritrovato l'ambiente X dell'utente non
privilegiato che utilizzo abitualmente sostanzialmente invariato nelle
impostazioni salvo lo sfondo e altri fronzoli grafici. Accedendo a X tramite
utente di nuova creazione mi sono trovato nel solito ambiente redhat-style
basato su GNOME. Si puo' tranquillamente affermare che la Fedora Core 1 non
sia altro che un aggiornamento alla RedHat 9.0 come del resto si evince anche
dalle "RELEASE NOTES".
Ho utilizzato la Fedora Core 1 durante un pomeriggio per navigare in Internet,
leggere la posta, ascoltare musica e masterizzare e non ho riscontrato
problemi particolari quindi ritengo ragionevole portarla al Linux Day.

Riassumento, lati positivi:
- buon design generale
- possibilità di aggiornamento con up2date attingendo da repository locali
RHN,YUM o APT
- kernel redhat rock solid ;-)

Lati negativi:
-mancanza di supporto e assistenza commerciali
-assenza di documentazione ufficiale
-assenza di una community online (vedi forum di supporto di GENTOO)
- mancato supporto mp3 e DVD per motivi di licenza

P.s.:
Ho verificato le licenze dei pacchetti installati con il comando:
rpm -qa  --qf='%{NAME} \t\t\t %{LICENSE}:\n' | less
che restituisce ordinati in colonna i nomi di tutti i pacchetti installati e
relativa licenza.
Sul mio sistema i soli pacchetti coperti da licenza "chiusa" sono quelli che
inglobano le immagini grafiche del logo Fedora.
Ciao :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net
PGP DH/DSS Key ID: 0x23570D06