[bglug] Check dei settori danneggiati e "lieve sfogo" contro i "TECNICI" dei computer

Mauro Arnoldi mauroarnoldi81@tiscali.it
Lun 24 Nov 2003 12:10:30 CET

Ciao a tutti!
Esiste in Linux qualche utility che faccia un controllo dei settori
danneggiati del disco fisso?? Non penso che serva qualcosa di specifico x il
filesystem che si utilizza (fat, ntfs e reiserfs).
Inoltre per avere la sicurezza di stanare tutte le eventuali imperfezioni del
mio HD ho sentito che dovrei fare una formattazione a basso livello. So che
ci sono delle utility specifiche x ogni disco fisso, molte incompatibili tra
loro. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla di cui sono
certo. L'hard disk è un Toshiba MK4018GAS => 40 Gb (è ciò che sta scritto
nella directory /proc), il portatile che lo monta è un Fujitsu Siemens Amilo
D 7820. Se qualcuno di voi se ne intende e mi può dare una mano mi farebbe un
gran favore...
Probabilmente o giovedì o venerdì vengo al LUG con Andrea, magari se c'è
qualcuno posso chiedergli una diagnosi? Tanto x avere un altro parere...

Grazie
		Mauro

/*****************************************************************************/
			Ora viene la parte riguardante i tecnici di computer...
Cercherò di scrivere in un modo un po' cretino, per evitare di far
addormentare chi vorrà inoltrarsi nella lettura..
/*****************************************************************************/

Premessa:
Non ho mai detto di essere un fenomeno dei pc, riconosco le mie immense
lacune, ma almeno non mi faccio pagare x consulenze (sostituisci pure con
"danni") e preventivi (leggi: "abbondanti prelievi di sangue"), dal fondo del
baratro della mia ignoranza... Sono InK@xx@t0 nero!!

Tutto è cominciato quando il mio nuovo pc portatile ha iniziato a convincersi
che, avendo le ali, poteva planare da varie altezze senza farsi danni.. Sarà
stata forse colpa di Linux e del suo pinguinetto? D'altra parte chi ha mai
visto un pinguino volare??? Piero Angela non ne ha ancora testimoniato
l'esistenza.. Ed ecco che in uno dei suoi innumerevoli tentativi il pinguino
si è spiattellato al suolo..
(Ok, nessuno di voi ci crede... La realtà è che ho ingenuamente lasciato
sistemare della tecnologia, diversa da un cellulare, ad una donna e non
avendo controllato il suo operato ho involontariamente giustiziato il mio pc)

Ed è così che mi sono ritrovato i cristalli liquidi dello schermo smembrati.
Ora assomigliano molto allo specchio di una scena di Matrix, quando cercano
di rintracciare il segnale portante di Neo. Peccato xò che questi cristalli
non si siano ricomposti come nel film...

Ho portato l'invalido nel negozio dove l'avevo acquistato circa agli inizi di
maggio (niente nomi) ed inizialmente mi hanno parlato di una spesa circa di
350€... Credendo che ne valesse la pena ho lasciato loro in custodia il pc.
Dopo neanche una giornata mi telefonano dicendomi di non essere in grado di
ripararlo nel loro laboratorio. Dovevano mandarlo alla casa a Milano. 130€ in
più che comprendevano il trasporto a Mi + un preventivo da parte della casa
madre... VA BEH........ Tolleriamo anche questo... Xò, non avrei mai
immaginato che IL VERBO della Fujitsu costasse così tanto.. Evidentemente
sono molto professionali........
Dopo circa una settimana ecco che si rifà vivo il negoziante che mi annunciava
che "Fujitsu ha parlato"... OOOOOOhhhhhhhh............ Stupore... Sentiamo...
		680€ 	matrice dello schermo
		130€ 	trasporto
		200€ 	disco fisso
		-----
Totale:	TroppoTanto €

"Scusi: Perchè è stato tirato in causa l'hd??"
	"Perchè non parte niente"
"Cosa vuol dire che non parte niente???????????????????"
	"Beh, che il sistema operativo non si avvia..."
"Guardi che prima di portarvelo ho backuppato circa metà del disco fisso e non
ho rilevato nessun errore..."
	"Eh, mi hanno detto alla Fujitsu che hanno provato ad entrare nel computer,
	hanno visto che hai una partizione D da circa 10 Gb..."
"E le altre 6 partizioni?? No, xè io ho anche caricato Linux con il
ReiserFS..." E gli ho spiegato un po' la situazione del mio pc (intanto
dall'altra parte sembrava che fosse caduta la linea...)
	"Ah....."
"Cmq nel caso il controllo dei settori danneggiati lo posso fare io"
	"Eh, ma no... Loro hanno in mente di fare una formattazione a
	basso livello... Se vuoi ti possiamo backuppare i dati nella partizione
	D...... Poi se risulta danneggiato te lo possiamo sostituire, sono 200€
	circa"
"Come se non ne dovessi spendere abbastanza... Immagino che se non volessi far
fare il controllo del disco perderei la garanzia"
	"La garanzia non copre questo genere di rotture"
"Pensavo che la riparazione del pc fosse come far ripartire la garanzia da
zero..."
	"Avrebbe la garanzia sui singoli componenti..."
"Mi riporti indietro tutto..."
	"Dovrebbe pagare lo stesso i 130€"
"130 << (Molto Minore Di) 1000......"
A casa ho attaccato uno schermo e ho provato a controllare, giusto x farmi 2
risate...
Grub parte e mi mostra la solita schermatina amichevole. Windows è come se non
fosse mai esistito, Linux carica fino ad un certo punto poi si inchioda con
un migliaio di errori circa. Carico Knoppix senza problemz ed entro in FDISK.
La partizione hda1 era NTFS, magicamente è diventata FAT32, voi che dite? Un
pc spento che cade x terra può trasformare una partizione NTFS in FAT?? Già
che Linux fa tante cose ma fino a qs punto??Anche a computer spento?????????
Mi sono chroottato dentro Gentoo e dopo qualche schermata di errori strani mi
ritrovo la console. Startx non parte, provo ad utilizzare l'emerge ed
installo qualcosa, faccio un aggiornamento del portage e non ho errori, provo
rifare la procedura che avevo fatto x il backup prima di portarlo ai macellai
ed ogni tanto mi salta fuori qualche errore di I/O...
Ho fatto un controllo con un'utility che ho trovato in internet senza trovare
errori, ma al momento di fare la formattazione a basso livello mi dice che è
meglio che lasci perdere. Slackware so che ha la possibilità in fase di
installazione di fare un controllo dei settori danneggiati, ma mi sembra che
non combini niente: la formattazione dura un po' troppo poco.
Inutile dire che avrei pasteggiato volentieri con qualche "tecnico", ma ora
non mi interessa + niente, sto solo diffondendo un po' la voce x cercare
qualcuno che sappia riparare gli schermi dei portatili. Della garanzia non me
ne frega + una mazza, al max quel foglietto è buono x "pulirsi il viso"
(tanto x essere politically correct e non dire altro), sto solo cercando il
prezzo migliore...

Scusate lo sfogo polemico (anche se io direi "realista"), ma io ho buttato via
130 € x ritrovarmi un pc messo peggio di prima?? Evidentemente si, purtroppo
non ho prove dei pasticci che hanno fatto, ho guardato un po' i log di
sistema, ci sono dei tentativi di accesso falliti fatti l'11 novembre ed un
paio di file modificati nella partizione FAT, sempre in quella data, ma come
faccio a dimostrare che gli errori provengono dalle loro stronzate? Ho quindi
cancellato tutto e ho iniziato a fare un po' di controlli caserecci x trovare
altri errori di I/O. Credo che il fai-da-me sia ancora la soluzione migliore.
Purtroppo x lo schermo non so dove sbattere la testa...

Complimenti se siete arrivati fino in fondo

Help....... :-P

Ciao

Mauro