[bglug] [DDS] Gruppo e permessi su una cartella NFS

./SuperbepS superbeps@bglug.it
Lun 24 Nov 2003 21:47:24 CET

Qualcuno saprebbe dirmi se e come e' possibile forzare tutti i file che
vengono creati in una determinata cartella secondo una certa umask (o modo!)
doversi da quello di default.
Inoltre e' possibile forzare la creazione di questi file/cartelle in modo che
appartengano ad un determinato gruppo che non e' il gruppo di default
dell'utente ma uno degli altri gruppi di appartenenza?
Volete un esempio? OK!

creo l'utente beppe in questo modo:
	root@server # adduser -m -g users -G bglug beppe
	root@server # passwd beppe
	New UNIX password:**********************
	Retype new UNIX password:**********************

:-PPP

ovviamente la mia umask sara':
	beppe@client $ umask
	0022

facendo:
	beppe@client $ touch test
	beppe@client $ ll test
	-rw-r--r--    1 beppe    users           0 Nov 24 21:45 test

io vorrei che in una certa cartella la umask fosse a 0002 e che venisse usato
il gruppo bglug, quindi:
	beppe@client $ cd cartellaspeciale
	beppe@client $ touch testspeciale
	beppe@client $ ll testspeciale
	-rw-rw-r--    1 beppe    users           0 Nov 24 21:45 test

Ovviamente non e' gradita l'opzione g+s alla cartella! Ovviamente io sono
convinto non ci siano soluzioni se non provare coda o usare samba.
Attendo smentite!

--
Si vis pacem, para bellum; Si vis potam, para ocellum
Guinan: "Tasha, you're not supposed to be here."