[bglug] [DDS] Gruppo e permessi su una cartella NFS

Diego Tironi xiang@tiscalinet.it
Mar 25 Nov 2003 00:51:49 CET

./SuperbepS wrote:
> Qualcuno saprebbe dirmi se e come e' possibile forzare tutti i file
> che vengono creati in una determinata cartella secondo una certa
> umask (o modo!) doversi da quello di default.

Non ne ho mai avuta l'esigenza, ma se mi trovassi nella tua situazione
proverei a dare un'occhiata a qualche implementazione di ACL
http://acl.bestbits.at/ (credo sia gia compreso nel kernel 2.6)
http://www.grsecurity.net

Se poi volessi condire il tutto su NFS ho paura che il compito sia
possibile solo ricorrendo a NFSv4, il quale credo si trovi in uno
stato pre-sperimentale.
In alternativa puoi sempre cambiare filesystem di rete: se non
ti piace samba potresti sempre provare a dare uno sguardo a
openafs:
http://www.openafs.org

Se hai modo di approfondire o trovare una soluzione al problema
facci sapere.

> beppe@client $ touch testspeciale
> beppe@client $ ll testspeciale
> -rw-rw-r--    1 beppe    bglug           0 Nov 24 21:45 test

Se l'utente beppe e' compreso tra quelli appartenenti al gruppo
bglug e' sufficiente che digiti:
newgrp bglug
affinche modifichi il proprio gruppo primario.

Ciao :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net
PGP DH/DSS Key ID: 0x23570D06