[bglug] badblocks

goblin goblin@mediacom.it
Mer 26 Nov 2003 08:36:17 CET

> Come gia' detto in un altro messaggio di questo thread, l'MTBF di un HD si
> spalma soprattutto nelle prime 100-500 ore e verso la fine dell'MTBF (mean
> time before failure, quantita' di tempo prima di un failure, di solito
> intorno alle 50000 ore) dichiarato.

Hai completamente ragione, infatti la reazione nel primo caso è: "ma l'ho
appena comprato, perchè si è già rotto?" - prima legge di murphy

viceversa, quando capita dopo alcuni anni che lo usi: "ma come, ha funzionato
fino a ieri! e io non ho mai fatto alcun backup..." - seconda legge di Murphy

morale: quando un componente si guasta, raramente ti telefona per avvertirti
qualche giorno prima...

ciau,
Marco - Goblin