[bglug] LinuxDay2003

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Ven 3 Ott 2003 11:02:12 CEST

on 10/3/03 8:11 AM, Al at al@bglug.it wrote:

> - verra' fatto l'installation party, affiancato da altri eventi;
> - verranno messe a punto una o piu' macchine "demo" con OpenOffice e
> i piu' comuni window manager. Tali macchine inizieranno a essere
> allestite gia' dal prossimo incontro;
> - si terranno dei seminari, preferibilmente di livello vicino alla
> utenza medio-bassa (visto l'esperienza dello scorso anno);
> - a seconda della disponibilita' del luogo, il LinuxDay potra' avere
> inizio dalla mattina.
>
> Per quanto riguarda i seminari, chi e' intenzionato a prepararne uno
> [...]

Beh, se qualcuno vuole info su piattaforme un po' esotiche, spero di poter
presentare qualcosa io! Sono infatti ora collaboratore nella ditro linux
MkLinux che cerchiamo di resuscitare dalle ceneri (PPC) oltre che la buona e
vecchia debian su 68k non tradisce mai. Posso vedere se riesco ad
organizzare qualcosa di presentabile in ambito.

Al limite potrei ritenere il seminario dell'anno scorso, se qualuno ha
ancora la slides sarebbe poi il massimo, io mi metto a cercarle subito.

quest'anno propongo di BOICOTTARE il seminario su WEBMIN e USERMIN in quanto
roba SCO!
In realta' e' beccato perche' e' un bel software che ho usato pure io, ma
proporrei comunque di discuterne, era stato un bell'intervendo la volta
scorsa, piu' professionale del mio :-)

Propongo un seminario su GNUstep. E' un sistema stupendo, disponibile
ovviamente per linunx e che ha diversi punti di interesse. Io non ne sono un
esperto totale, lo seguo da diversi mesi, lo uso e ci ho porgrammato
qualcosa di semplice per ora. Alcuni aspetti (l'integrazione con web,
database e pagine dinamiche) invece so che ci sono ma non li ho mai toccati.

Una demo del mio mini webserver ? :-) spero di poterla unire
all'installazione di debian su 68k (attualmente sul minicomputer alto 5 cm
su cui gira c'e' NetBSD e quello non me lo passato al LinuxDay vero?) e
dimostrarne la richiesta di risorse minima. Se il linux day viene
organizzato tutto il giorno si potrebbe lasciarlo connesso in LAN...

Essenzialmente punterei sul far vedere in demo e magari organizzare seminari
su argomenti che sono punti di forza di linux e di unix in generale. Far
vedere "toh office ce l'abbiamo pure noi" e' comodo perche vuol dire che non
sei obbligato a rinunciarci, ma non e' motivo di cambiare piattaforma. Ma se
faccio vedere il tool di posta di GNUstep (GNUMail) e soprattutto il suo
ambiente di sviluppo... ci rimani di stucco!

Non so se rendo l'idea...

comunque pensateci e fatemi sapere! Sarebbe bello far vedere della grafica
3D ma, vi posso assicurare che pur interessandomi l'argomento da anni, non
ho trovato nulla che soddisfi i miei "requisiti" dio usabilita' e
portabilta'. Ho sott'occhio due sfotware interessanti (oltre al mitico
Blender con cui pero' faccio a pugni) di cui spero poter dare novita' nei
prossimi giorni.

Per qualunque cosa esotica io ci sono :-)

-Ric