[bglug] Problemi configurazione vecchio PC

Marco marco@gandolfi.it
Ven 10 Ott 2003 19:59:43 CEST

Salve a tutti.
Da un po' di tempo stavo pensando di riciclare il mio vecchio computer Pentium 90 con 24 Mb di ram, per adibirlo a router su una connessione ADSL e web server per testare i siti php in locale. Mi era stato detto che con una distribuzione leggera questo è più che possibile. Sapevo che non sarebbe stata cosa semplice per uno che di linux ne sa poco, ma il modem l'avevo già fatto girare l'anno scorso su una red-hat 7.2 su un'altro PC della rete, con i driver eci-adsl. Ho comprato un controller USB PCI, Trust USB 2.0, in cui collegare il modem Wisecom WS-AD80USG, una scheda di rete e installato una Slackware 9.0, senza X e gingilli vari. Installato gcc 3.2.2, ricompilato il kernel con la versione 2.4.21 e, seguendo le istruzioni sul sito, ho installato i driver eci-adsl 0.8 .
I problemi che non riesco a risolvere sono principalmente due:

- Quando lancio, con il comando startmodem, lo script di connessione, a parte un messaggio di errore che mi dice di non essere riuscito a trovare la periferica USB-OHCI, il modem si connette correttamente. Infatti mi è possibile, se sono veloce, effettuare il traceroute di siti, o visualizzare le pagine in lynx. Dopo pochi secondi però il computer comincia a rallentare, e l'hard disk comincia a macinare, sempre di più finchè diventa nel giro di un minuto inutilizzabile. Mi tocca resettare brutalmente. Lo stesso avviene anche se la connessione non viene in alcun modo utilizzata, una volta stabilita.

- Se cerco di connettermi tramite SSH da un client (ho provato solo da windows - PuTTY, SSH Secure Shell ...), la connessione talvolta funziona bene ma spesso è molto lenta, e sembra bloccarsi se devono essere trasferiti molti dati (es: ls, vi o lynx) o si digita rapidamente, a volte torna, a volte no.
Se mi connetto ad Apache o tramite normale FTP invece, la connessione è stabile e veloce.

E' possibile che questi problemi siano dovuti alla poca potenza della macchina?
Ovviamente ho già cercato su google, senza successo, le eventuali soluzioni.
Se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, e mi illuminasse, ne sarei grato, altrimenti sapete a chi chiedere un pentium 90 da demolire.

Ciao.

Marco

Tentare è il primo passo verso il fallimento...

(Homer J. Simpson)