[bglug] debian update / upgrade

dott. ing. Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Mer 29 Ott 2003 09:44:42 CET

On Tue, 2003-10-28 at 23:01, Koan wrote:
> Ciao
> dopo aver installato la bf24 ormai parecchie volte
> credo di non aver ben capito il meccanismo di update upgrade.
>
> imposto i file (che mi ha dato Samuele)
> /etc/apt/apt.conf
> /etc/apt/sources.list
>
> poi faccio
> # apt-get update
> A cosa serve ?

apt utilizza una cache, una lista, in cui sono contenuti i nomi dei
pacchetti disponibili e la loro locazione sui server x recuperarli

apt-get update aggiorna tale elenco

> #apt-get dist-upgrade
> Scarica gli aggiornamenti, lungo.

ok, in pratica è il comando x aggiornare TUTTO quello che è installato
alla versione unstable

> Al termine ho sempre una configurazione KDE non funzionante

può essere... dovresti provare caricando synaptic (ad esempio) e
ripetendo il dist upgrade, magari prima rimuovendo del tutto kde e poi
reinstallandolo (a tal fine dovrebbe essere comunque veloce xcé apt
lascia i cache i pacchetti già scaricati...)

> Al reboot la finestra "Welcome to debian" mi chiede username e password,
> poi KDE mi dà errore.

prob qualche file stable e unstable vanno in conflitto... può servire +
di un update command...

> Mentre con Gnome mi chiede se voglio fare l'upgarde e poi funziona la 2.4

ok quindi va....

> Ma è proprio così difficile installare una debian unstable ?
> Grazie
>
> Marco

non è poi tremendo....

> Come si imposta la modalità unstable ?
> dai files /etc/apt/apt.conf e /etc/apt/sources.list ?

dal primo dovrebbe esserci default unstable

nella sources.list definisci le sorgenti da cercare come unstable/main
al posto di stable/main...

;^)samuele
--
dott. ing. Samuele E. Locatelli <samuele@locatelli.info>
Studio Servizi Integrati d'Ingegneria Locatelli