[bglug] Installazione grub.

Antonio Milesi antomile@inwind.it
Lun 1 Set 2003 21:46:50 CEST

Alle 04:08, sabato 30 agosto 2003, Livio Daina ha scritto:
> Ho installato grub nell'MBR, durante l'installazione mi dice che va tutto
> bene, ho copiato il file grub.conf da un'altra macchina che funziona, ho
> linkato menu.lst con grub.conf, ma quando parte il pc, mi appare il prompt
> grub>
> a questo punto faccio la cat del file (hd0,1) etcc...., digito i comandi
> all'interno di grub.conf e va tutto perfettamente.
> Qualcuno ha avuto problemi analoghi !?

problemi analoghi no, ma quando ti compare la scritta grub puoi provare a
reinstallare grub sull'mbr con i seguenti comandi (tratti dall'howto di grub:

"
In questo contesto, per installazione si intende la sistemazione del sistema
di avvio; ciò si ottiene con il comando install, che viene mostrato qui in
una forma leggermente semplificata rispetto alla sua sintassi completa:(2)

install file_stage1 [d] disco_di_avvio file_stage2 [p]
[file_di_configurazione]

In pratica, è necessario indicare dove si trova il file da collocare nel primo
settore del disco di avvio (il file stage1); il disco o la partizione in cui
installare questo settore; dove si trova il file corrispondente a stage2;
l'utilizzo o meno di un file di configurazione particolare.

L'opzione d, se usata, indica che il file stage2 si trova in un disco diverso
da quello contenente il settore di avvio; l'opzione p serve a inserire alcune
informazioni nel primo settore del file stage2, sulla partizione di
installazione; se si vuole fare riferimento a un file di configurazione
differente da /boot/grub/menu.lst, lo si aggiunge alla fine del comando.

Per arrivare a un esempio pratico, si propone il caso di un sistema GNU/Linux
installato nella seconda partizione del primo disco fisso, all'interno della
quale risiede anche la directory /boot/grub/, in cui si inseriscono tutti i
file di GRUB, compreso il file di configurazione menu.lst:

grub> install (hd0,1)/boot/grub/stage1 (hd0) <-'
`->(hd0,1)/boot/grub/stage2 p[Invio]

Volendo essere espliciti, si può aggiungere il nome del file di
configurazione, anche se in questo caso si tratta del nome e della
collocazione predefiniti:

grub> install (hd0,1)/boot/grub/stage1 (hd0) <-'
`->(hd0,1)/boot/grub/stage2 p (hd0,1)/boot/grub/menu.lst[Invio]

In condizioni normali, il settore di avvio (il file stage1) viene installato
in modo tale da fare riferimento al file stage2 collocato nello stesso disco
(lo stesso disco in cui si trova il settore di avvio). In questo modo, uno
spostamento del disco consentirebbe ancora l'avvio di GRUB, purché ci sia
sempre il modo di partire dal quel settore di avvio.(3) Con l'opzione d si
slega questo collegamento e si fissa la posizione del file stage2 nel disco e
nella partizione indicati.

Evidentemente, l'installazione può avvenire attraverso GRUB avviato da un
dischetto, oppure, in presenza di un sistema funzionante, con l'ausilio
dell'eseguibile grub. Evidentemente, utilizzando questo eseguibile, si avrà
l'accortezza di non usare il comando boot e di terminare l'installazione con
il comando quit."

A presto
Tony77