[bglug] Non ho parole . .. ... ....

Marco VEZZOLI marco.vezzoli@st.com
Gio 1 Apr 2004 09:06:07 CEST

Baccanelli Massimo wrote:

> Ciao,
>
>    non ho parole per descrivere quanto ho letto su:
>
>         http://www.microsoft.com/italy/mscorp/facts/default.mspx
>
> fate Vobis
> bye
> MaX

Il costo e' valutato su server IBM con linux vs windows su non meglio
identificati "processori  intel"; ovviamente sappiamo tutti quanto IBM
si fa pagare per il proprio hardware.
Questo e' semplicemente materiale per articoli su riviste tipo PCWeek:
vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato a fare il calcolo della
Total Cost of Ownership di un proprio progetto... alla fine gli elementi
che credo convergano (hardware + manutenzione, OS + manutenzione,
licenze software + manutenzione, sviluppo + help desk, gestione
sistemistica ecc...) sono articolati e dipendono dalla durata e dalle
dimensioni del progetto.
E' facile fare analisi fuorvianti sommando tutte le cifre e mettendo
un'etichetta sola al costo.

--
Marco Vezzoli
STMicroelectronics