[bglug] Non ho parole

Mauro Arnoldi mauroarnoldi81@tiscali.it
Dom 4 Apr 2004 22:10:11 CEST

> [...]
> che ci sarebbe andato un 2kserver, i costi potrebbero anche essere a favore
> di linux, anche se ti garantisco che il servizio tecnico Linux è caro...
> molto caro..., comunque escludendo il problema dei soldi, spiegami perchè
> devo andarmi a incasinare con samba quando posso benissimo con 2 click
> sistemare grossolanamente tutta la rete? altra cosa Windows ormai ancora un
> po e ci mettono il simbolino adatto ai disabili(senza offendere nessuno) è
> di un intuittivo disarmante... a volte sembra ti preda pure per i
> fondelli... chiunque abbia un minimo di esperienza sui PC riesce a

Premetto che sono un sistemista casalingo :-), con poca esperienza nel
settore, cmq ti assicuro che pure Linux (x es. Mandrake) sta iniziando a
cercare di mettere il simbolino dei disabili a certe applicazioni e
ksambaplugin è una di quelle: hai detto tu stesso che ti serve una
configurazione grossolana della rete, niente di estremamente avanzato, beh,
questo programmino si integra del Control Center di KDE è di una semplicità
estrema e crea smb.conf pulitissimi, senza innumerevoli iniziative strane
generate automaticamente dai tool di configurazione stile Windows.
Sto studiando Samba grazie ai file di configurazione che mi genera qs
programma... Poi è ovvio che uno è incentivato a studiarsi la grezza
sintassi, ma già la rete è pronta e grossolanamente in grado di funzionare.
Hai mai provato in Windows 2000 Pro a creare un nuovo share e vedere quanto
tempo ci impiega il signor Master Browser a far vedere la nuova condivisione
a tutta la rete? Non pronunciamoci con WinXP...
E' una banalità, ma è proprio da queste bassezze che si inizia a notare la
qualità di una cosa.

> Riasumendo:
>
> windows
> PRO
> -sistema intuittivo e molto semplice da usare
Talmente semplice che un sacco di utenti piangono xè pensando di essere dei
tecnici, improvvisando riescono ad inchiodare la macchina con una semplicità
estrema
> -non necessita di un tecnico per riavviare la macchina
Nemmeno Linux se x questo..
Inoltre un sistema che x vedere un driver x una stampante ha bisogno del
riavvio e fa del riavvio il suo sistema x risolvere eventuali conflitti
hardware ("proviamo a riavviare, magari dopo parte"), ti sembra un sistema
degno di tal nome?
> -se ha bisogno di piccolle aggiustate lo sistema l'azienda
Se sono piccole, un qualsiasi sistemista dovrebbe essere in grado di farlo
senza chiamare l'assistenza..
> -supporto nativo del protocollo che si intende usare e quindi a rigor di
> logica funziona meglio che con qualunque altro sistema (si spera)
?????
Windows funziona solo con Windows...E' Linux che funziona con Windows...
I protocolli sono degli standard e se M$ prende iniziative strane sotto qs
punto di vista sono un po' problemi suoi (Bello il tentativo del Wins)..
L'Active Directory non è proprio un protocollo, ma un mischiotto di programmi
e protocolli (DNS, DHCP...), è di una pesantezza estrema e mozzafiato, tanto
che x un server che faccia solo ed esclusivamente autenticazione i
"sistemisti M$" consigliano pc con cui Linux sarebbe in grado di gestire 800
utenti connessi in contemporanea.
NetBIOS non è un protocollo M$ ma è stato acquistato da terze parti e poi
rimaneggiato un po', quindi non hanno inventato nulla di nuovo. Inoltre ho
letto, ma è solo una voce di corridoio che non ha la mia conferma, che è +
lento nel trasferimento di file rispetto a NFS o altri.
Parliamo un po' di Exchange x farci 2 risate?? E' talmente pesante che 1
utente particolarmente virtuoso, in grado di inviare email con allegati
dell'ordine di 37 Mb (incazzandosi ed inviandone + di 1 xè vede il sistema
rallentare) riesce ad inchiodare la macchina... Non dire che di utonti
(utenti-tonti) simili non ce ne sono... Ah, la macchina di cui ti sto
parlando è un P4 con 2 Gb di RAM

> CONTRO
> -costo iniziale mica da ridere
E costo continuato pesantissimo, visto che le licenze non sono
vita-natural-durante...
- - Scarsa o pessima documentazione!!!
E' + chiaro un manuale in inglese su Linux, piuttosto che in italiano su
Windows... Tanto x fare un esempio: il librone di 50000 pagine MCSE x Win
2000 Server: è nel puro stile Microsoft: non spiega il funzionamento, ma
mostra come configurare AD e tutto il resto senza nemmeno farti capire cosa e
perchè stai facendo determinate operazioni. Con una simile documentazione x
forza si trovano in giro sistemisti scaccioni...
Inoltre è un libro che dovrebbe permettere di ricevere una certificazione
M$...
Vuoi mettere la qualità dell'SMB-HOWTO-COLLECTION? Che tra l'altro non costa
90€...

> linux
> PRO
> -gratuito
> -ottima stabilità della macchina in generale
- - Diciamo che in anni di utilizzo non sono riuscito ad inchiodarlo nemmeno con
3/4 ricompilazioni contemporanee e download di 20 file in contemporanea
(dalla rete del corso tenuto da Zio MC)
> CONTRO
> -utilizzo di un programma che simula il comportamento del servizio su
> windows -costo servizio assistenza elevato
Non è proprio una simulazione, ma una re-implementazione di una suite di
programmi. E cmq questi re-implementatori hanno permesso di rilevare una
marea di bachi di AD anche clamorosi, x es. SMB-Relay.
Prova a leggere nell'intro del SMB-HOWTO-COLLECTION (1.5 Epilogue) ciò che
pensa Linus Torvalds sui sistemi M$...
> -per nulla semplice da gestire per non addetti al lavoro
Credo che i non addetti al lavoro facciano meglio a non gestire certe cose..

Secondo me la pecca di Linux è che costringe gli amministratori a studiare ed
imparare prima di poter anche solo muovere i primi passi, mentre invece Win
ti permette di fare qualche numero anche se in realtà non sai nulla di quanto
stai facendo.. Sembra un contro senso, ma questa logica ha avuto un gran
successo...
La pigrizia regna sovrana..

Ciauz

Mauro

- --
Why I Can't Go Out With You:

I'd LOVE to, but...
        -- I've got a Friends of the Lowly Rutabaga meeting.
        -- I promised to help a friend fold road maps.
        -- I've been scheduled for a karma transplant.
        -- I'm staying home to work on my cottage cheese sculpture.
        -- It's my parakeet's bowling night.
        -- I'm building a plant from a kit.
        -- There's a disturbance in the Force.
        -- I'm doing door-to-door collecting for static cling.
        -- I'm teaching my ferret to yodel.
        -- My crayons all melted together.