[bglug] Sistema in sola lettura

Giampaolo Bellini iw2lsi@ir2ip.net
Mar 6 Apr 2004 12:48:51 CEST

Ciao a tutti...

qualcuno di voi ha mai provato a trasformare una distro standard in un
sistema in sola lettura ? mi piacerebbe riuscire a creare un HD con 4
partizioni del tipo:

/	<- Sistema operativo, utility e programmi in ReadOnly
/mut	<- file o directory in RW (es: la /tmp, alcuni file di /etc)
/swap	<- partizione di swap classica
/user	<- file dell'utente sempre in RW

Dal boot loader vorrei poter avviare il sistema con la partizione / in
lettura/scrittura solo dopo autenticazione (una classica password) in
modo da poter riconfigurare la rete, le applicazioni etc etc.

Non mi interessa un sistema su CD ROM perche' sarebbe troppo lento e/o
difficilmente riconfigurabile.

Sto facendo alcune prove con RedHat9 ma al momento mi si pianta tutto
:-) mentre con Knoppix non ho ben capito se alla fine, dopo aver portato
il S.O. su HD, si ottiene una distro classica in RW o una distro in RO
su HD invece che su CD.

Lo scopo del tutto ovviamente e' quello di aumentare la stabilità delle
ns. macchine, consentendoci di riconfigurarle velocemente (con i diritti
di amministratore al boot) ma allo stesso tempo impedendo che vengano
"personalizzate" a dismisura dagli utenti.

ogni suggerimento e' apprezzato!

	saluti,

			Giampaolo Bellini