[bglug] SquidNT 2.5 autenticazione gruppi active directory

goblin goblin@mediacom.it
Mar 13 Apr 2004 11:10:38 CEST

Alle 09:18, martedì 13 aprile 2004, Samantha ha scritto:

> C:\squid\sbin>squid
> FATAL: Bungled squid.conf line 1369: external_acl_type NT_global_group
> C:/squid libexec/win32_check_group.exe
> Squid Cache (Version 2.5.STABLE5-NT): Terminated abnormally.
> CPU Usage: 0.010 seconds = 0.010 user + 0.000 sys
> Maximum Resident Size: 1464 KB
> Page faults with physical i/o: 362
> abnormal program termination

ciao, premetto che la mia esperienza in questo campo è pari a zero, per questo
tiro ad indovinare:
sei sicura che il binario che hai scaricato sia stato compilato per accettare
un ACL esterno?

vedi qui:
http://merlino.merlinobbs.net/Squid-Book/HTML/sec-external-acl.html

in soldoni:
------------------------------------

12.5. External ACL

Squid 2.5 introduce la possibilità di estendere gli elementi che compongono le
acl con una nuova classe di acl denominata external, tale classe si basa sul
risultato di un helper esterno che agisce in modo similare al sistema di
autenticazione.

Questa nuova funzionalità rende agevole, ad esempio, l'implemetazione di
meccanismi di controllo relativo alla appartenenza di un utente a determinati
gruppi, oppure esegue dei controlli più complessi tra i quali citiamo la
corrispondenza tra un utente ed un indirizzo IP prefissato.

Al momento gli helper disponibili sono ancora pochi e sono esclusivamente
dedicati al controllo di accesso a livello utente. La scelta degli helper da
attivare viene effettuata al momento della configurazione dei parametri di
compilazione di Squid, il nome dell'helper da specificare è il nome (case
sensitive) dalla cartella presente nel source tree di Squid che contiene i
sorgenti dell'applicazione

./configure --enable-external-acl-helpers="winbind_group ip_user"

l'esempio di cui sopra rappresenta le instruzioni necessarie alla compilazione
di due helpers esterni quali winbind_group e ip_user.

ciao,
Marco - Goblin