[bglug] Loop e C_Loop, questi sconosciuti ...

Fleur andrea@moltimedia.it
Gio 15 Apr 2004 16:04:01 CEST

Devo implementare una soluzione di backup in grado di ripristinare
completamente un sistema corrotto in POCO, POCHISSIMO tempo ...

Dopo varie letture e/o ragionamenti sono arrivato alla conclusione
che il modo (per me) migliore di implementare una soluzione del
genere consiste nell'usare un file di loop ...

Vorrei cioe' usare qualcosa tipo :

dd if=/dev/hda1 of=/mnt/share/backup/pc1_hda1

in questo modo posso :

A) Ripristinare completamente un fs in pochissimo tempo
Es: dd if=/mnt/share/backup/pc1_hda1 of=/dev/hda1
[ Partizione C da 10 GB in meno di 20 minuti... ]

B) Montare e recuperare il SINGOLO file
(mount + opzione loop)

I miei dubbi sono i sequenti :

Vorrei "compattare" il file_immagine creato da dd,
in modo che questo sia comunque leggibile da C_Loop.
Si puo' fare ? [Credo che la Knoppix usi una tecnica simile]

Posso "compattare" il file_immagine al "volo", usando magari
una pipe tipo " | gzip" ?

Avete qualche indirizzo web utile e/o interessante da passare '

La Stixx implementava forse una tecnica simile ?

Grazie

Fleur