[bglug] Nmap & Socket Java

embyte embyte@madlab.it
Mar 27 Apr 2004 15:47:51 CEST

On Monday 26 April 2004 23:13, dario wrote:
> [dario@darkness MolochChat]$ nmap -p 62000 127.0.0.1

[cut]

> la connessione si resetta, vale a dire che mi dà il seguente output:
>
> prima -> Running the server...
>               Connection established!
> poi--- >  java.net.SocketException: Connection reset
>               at

Quando fai un portscan da utente nmap fa una semplice connect() sulla porta in
questione e successivamente la tira giù con un pacchetto RST. Da li la classe
java.net genera un exception del tipo Connection reset.
Se provi lo stesso comando da root vedrai che la cosa cambia (infatti li
utilizza un procedimento differente, più stealth).
Come sempre guardati la manpage prima di tutto.

> Il server continua a girare e a fare ciò che deve fare e la porta rimane
> aperta come se nulla fosse, ma il server si "accorge" che è stato fatto un
> portscan...meglio così!

Il server si accorge solo che la connessione è stata resettata e non chiusa
correttamente (non viene fatto l'"handshake" di chiususa con il FIN).

> Qualcuno mi sa spiegare cosa succede?Questo vuol dire che le applicazioni
> di rete si accorgono sempre e comunque quando viene fatto un portscan?

Na :)

Computer Science belongs to all Humanity!
Icq uin : #48790142
Gpg key fingerprint : 103E F38A 9263 57BB B842 BC92 6B2D ABFC D03F 01AA