[bglug] Aiuto!

Filgren filgren@tin.it
Gio 29 Apr 2004 22:52:50 CEST

E' un mucchio di tempo che ho installato Linux sul mio PC, ma, finora, non
l'ho praticamente mai usato (continuo ad usare "Winzozz"), per problemi di
compatibilità con il vecchio modem ISDN.
Ora ho un modem 56k, di cui dovrei poter reperire un driver per Linux, ed un
modem ADSL ethernet, che non dovrebbe essere difficile da usare.

Il problema è che non ho la minima idea di come fare.
Le mie capacità si limitano a:
- accendere il PC,
- dare userid e password,
- avventurarmi su un "mount /dev/hda1 /mnt/C" giusto per poter leggere i
file della partizione dos
- e lanciare "startx", che, forse, sarebbe meglio evitare, dato che ho la
sensazione che, da qui in poi, ogni PC è diverso, per cui nessuno può dirmi
esattamente dove andare a pescare i comandi da usare...

Sarei felicissimo se qualcuno mi potesse spiegare:
1) come si installa un driver? (in Win: doppio click sul file)
2) come si configura una connessione internet?
    (in Win: start / impostazioni / connessione remota /crea nuova
connessione)
3) come si attiva una connessione internet?
    (in Win: start / impostazioni / connessione remota /doppio click sul
file di connessione in oggetto)
4) I modem ADSL ethernet hanno bisogno di drivers particolari? Se si,
esistono per lo "SpeedWeb IPM DataCom", che mi hanno rifilato al posto dell'
"EricssonHM220dp" promesso?

PS. ma il famoso corso Linux non si fa più? Dopo la prima presentazione ne
ho sentito riparlare solo una volta, quando ero fuori zona per lavoro, e
quindi non potevo venire...

Grazie anticipato a chi mi risponderà.
    Ciao
        Filippo