[bglug] Domanda su DDNS (dyndns)

Fleur andrea@moltimedia.it
Mar 3 Ago 2004 19:12:24 CEST

> Conosco dyndns, e come dicevo a inizio thread:
>
> Sapresti come aiutarmi ?

Ora HO CAPITO. NON VUOI usare soluzioni che sfruttano
un DNS dinamico.

Vuoi fare qualcosa di simile ma a mano, sfruttanto un sito
web pubblico per pubblicare l'indirizzo IP dinamico.
Giusto ?

Dunque:

[cut & past in indirizzoip.sh - BEGIN]
    #! /bin/bash

    # Crea il file index.html che contiene l'indirizzo IP pubblico
    wget http://www.myipaddress.com/
    # crea un file "ipaddress.html" che conterra' l'indirizzo ip

    # copia in coda al file "ipaddress.html" la riga che contiene
l'indirizzo ip
    cat index.html | grep "<p><b>" >> ipaddress.html

    # copia in coda al file "ipaddress.html" dei tag html di chiusura
    echo "</p></html>" >ipaddress.html
    lftp -u utenteftp passwordftp -f /home/ftp-script ftp.sitoweb.com
[cut & past in indirizzoip.sh - END]

[cut & past in ftp-script - BEGIN]
    # questo script viene eseguito a connessione avvenuta si ftp.sitoweb.com
    #sis posta nella cartella dove e' pubblicato il sito
    cd /www/html/
    # imposta la modalita' binaria ... non e'
    bin
    # cancella il vecchio file contenente l'indirizzo ip
    rm /home/ipaddress.html
    # pubblica il file aggiornato
    put /home/ipaddress.html

[cut & past in ftp-script - END]

A questo punto scheduli (per linux => metti in cron con "crontab -e")
lo script indirizzoip.sh e sei a posto !

Chissa' se funziona ...

:-)
Ciao
Fleur