[bglug] Troppi, veramemente troppi pacchetti inutili

Gigi scemo yak_bizzarro@yahoo.it
Ven 3 Dic 2004 16:34:05 CET

Come tutti voi saprete la gestione dei pacchetti sotto
Linux ha sempre rappresentato un problema. Certo,
distribuzioni come Gentoo e Debian, per citare le più
note, hanno da sempre avuto degli ottimi sistemi per
la risoluzione di dipendenze e storie varie. Però ogni
distribuzione ha il proprio sistema di packaging e se
da un lato ciò aumenta la libertà di scelta, da un
lato diminuisce la portabilità di un programma che
potrebbe benissimo andare su tutte le distribuzioni.
Durante l'ultima conversione di un RPM (odio rpm,
grrr) ho notato che più o meno tutti i pacchetti
contengono le stesse informazioni (nome, autore,
dipendenze, conflitti,... ) ma risultano incompatibili
a causa del diverso formato. Così ho pensato che
poteva venir creato un nuovo tipo di pacchetto. Mi
spiego meglio, non un sistema di gestione dei
pacchetti, ne esistono anche troppi, ma un formato
unico comune a tutti i vari sistema di gestione, da
rpm a deb. Cosa ne pensate? Pensavo di mandare a la
stessa proposta a lsb (www.linuxbase.org), impegnata a
cercare di unificare i punti di contatto tra le
distribuzioni, chissà che non ne salti fuori qualcosa.

Saluti a tutti

Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!
http://it.messenger.yahoo.it