[bglug] Niubbo in cerca d'aiuto

Andrea Mangiatordi berserk82@email.it
Gio 16 Dic 2004 09:16:26 CET

Salve a tutti!
Seguo questa ml da qualche settimana e solo oggi scrivo il mio
primomessaggio... colgo l'occasione per presentarmi!
Sono un utente linux quasi per caso e non ho le conoscenze tecniche di molti
di voi, ma il pinguino mi ha già dato molte soddisfazioni...
Ho installato sul mio pc una SuSE 9.1 personal e mi trovo molto bene, con l'hw
mi è andata di lusso e funziona praticamente tutto, tranne qualche piccola
eccezione.
Vi propongo 2 problemi che mi piacerebbe risolvere ma, per via delle
conoscenze tecniche di cui sopra, ancora mi affliggono.

Dunque, per prima cosa il modem usb: è un 56k della conexant, tipo HSF, per il
quale ho scaricato il driver dal sito linuxant.com. Ho installato l'rpm e
sembrerebbe tutto ok, senonchè yast mi dice che il device ttyACM0 (peraltro
proposto in automatico dalla configurazione) non esiste... eppure la stessa
guida di Suse dice che corrisponde alla porta usb! Devo dunque attivare
questo device in qualche modo?

Seconda domanda, riguardo al lettore cdrom: sotto linux non riesco ad
ascoltare cd audio. il pogramma KsCD me li legge, funziona pure il CDDB, ma
non proferiscono parola. Sarà la scheda audio?

aluti a tutti e un grazie in anticipo!

--

Andrea Mangiatordi

Nel 1969 la potenza di calcolo di un Commodore 64
bastò a mandare l'uomo sulla Luna.
Oggi serve un Pentium III 1 Ghz per far girare lentamente
Windows XP.
Qualcosa, nel frattempo, deve essere andato terribilmente storto.

 Sponsor:
 Rc auto. Pensi che le assicurazioni online siano tutte uguali? Assaggia Zuritel. Prezzo tagliato Più garanzie. Clicca per un preventivo.
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid(18&d-12