[bglug] Portatile e Linux

Francesco francesco.strozzi@virgilio.it
Mar 10 Feb 2004 19:11:15 CET

Ciao a tutti, per prima cosa vorrei presentarmi (anche se in effetti una
mail l'ho già scritta tempo fa)...mi chiamo Francesco e sono uno
stidente al quarto anno di Bioinformatica a Milano.
E' da un po' che seguo la mailing list e ne approfitto per scrivere
qualcosa anche io!
E' da un anno e mezzo che mi dedico a Linux, ma persistono (purtroppo)
ancora diverse difficoltà di comprendonio e soprattutto di risoluzione
dei problemi.
Giusto per questo vi scrivo...  :)
Vorrei installare Linux su un portatile che vi vado a descrivere:
CPU: Intel Pentium 4 2.66 Ghz
RAM : 512 Mb
HD: 40 Gb
Scheda Video: Ati Radeon 9000 Mobile con 64 Mb
Scheda LAN 1/100
Modem Interno 56k
Porte USB, Firewire e PCMCIA
Il problema è sorto quando ho cercato di installare Linux Mandrake 9.1
(distro che uso anche sul fisso a casa).
Durante la fase di BOOT tutto si impalla restituendo i seguenti messaggi:

 >hda lost interrupt
 >host protect area => 1
 >unable to handle kernel NULL pointer dereference at virtual address
00000024
 >kernel panic! Aiee, killing interrupt handler

A questo punto ho provato con una distro live (Knoppix 3.3) ma durante
la fase di check dell'hardware ricevo lo stesso tipo di messaggio (hda:
lost interrupt) e tutto si blocca
Ho pensato che partizionando prima il disco FORSE avrei potuto risolvere
il problema e quindi ho usato "qtparted" sempre da Knoppix per
ridimensionare l'hd e lasciare 10 Gb di spazio libero ma non riesco a
causa del seguente errore:

 >error: msdos disk labels do not support partition names
 >error: partiton dev/hda is being used

Magari è un problema banale però non so più dove andare a parare inoltre
il portatile è nuovo (2 mesi di vita) quindi (almeno spero) non credo si
tratti di un problema hardware.
Scusate per la mail fiume, ma ho cercato di essere il più chiaro
possibile nella spiegazione del problema.
Intanto vi ringrazio in anticipo e vi saluto tutti!!!!

Francesco