[bglug] Software FAX SERVER

tHEbREV tuxberg77@yahoo.com
Gio 19 Feb 2004 10:18:13 CET

--- Fleur <andrea@moltimedia.it> wrote:
> Qualcuno conosce/usa RightFAX? Gfi Faxmaker?
> ZetaFAX?

Forse non è il caso su una ml dedicata a Linux...
Comunque conosco abbastanza bene ZetaFAX da dirti che
rispetto ad Hylafax + WHFC (o cypheus) non ne vale
veramente la pena. Hylafax richiede molte meno
risorse, non ha praticamente nessun costo, come tutto
quanto l'open source è molto molto personalizzabile,
trovi molta documentazione, è molto robusto e secondo
me anche ben supportato.

> A mio modo di vedere il vero difetto risiede nel
> CLIENT di invio del fax
> (inviare fax come allegati di posta elettronica NON
> e' il massimo, anche
> perche' cercare qualcosa nell'archivio diventa
> etremamente oneroso in
> termini di tempo ...)

Vero. Effettivamente i client lasciano un po' a
desiderare.
Cypheus per quello che l'ho potuto provare ha
un'interfaccia molto carina ed intuitiva da usare
rispetto a whfc, ma mi è sembrato un attimo più
instabile.

La gestione via posta elettronica non è per niente
male... Qualche tempo fa in un progetto per una
società usavano hylafax + whfc e spedivano/ricevevano
qualche fax in più rispetto ai tuoi... Per ora nessun
problema.

Ricorda anche che il codice di whfc è disponibile,
nulla ti vieta di metterci mano, fare le migliorie che
vuoi e ovviamente renderle disponibili al mondo (la
licenza è GPL).

Ciao.