[bglug] initrd e file.img

Fleur andrea@moltimedia.it
Mar 24 Feb 2004 14:43:19 CET

initrd = INIT RamDisk

permette (se il kernel e' stato correttamente configurato per supportarlo)
di carica un immagine disco (da qui l'estensione .img)
in memoria; sulla RedHat (l'unica con cui ho avuto modo di verificarlo) nel
disco immagine trovano posto i moduli (ad esempio il supporto SCSI)

Le distribuzioni per poter supportare la grande quantita' di hardware
eterogeneo esistente utilizzano i moduli  cioe' la possibilita' di
caricare il 'driver' di gestione del dispositivo nel momento in cui esso si
rende necessario; in sostanza i kernel delle varie distro
sono configurati per supportare centinaio di schede audio, ethernet, usb,
etc., ma, solo quando troveranno l'hardware giusto, caricheranno il modulo
opportuno (=software per gestire una particolare periferica)

> cosa significa 'compilare staticamente' ? come si fa?

L'alternativa e' quella di compilare STATICAMENTE il kernel; in sostanza il
supporto dell'hardware viene incluso nell'eseguibile del kernel stesso con i
seguenti effetti:

- volendo abilitare numerosi dispositivi hw il kernel crescerebbe di
dimensione a DISMISURA
- un immagine vmlinuz cosi' creata sarebbe poco performante perche' troppo
grossa, la cache dei processori verrebbe quindi sfruttata poco

Avere (o compilarsi !) un kernel statico permette di avere un vmlinuz
tune-up (OTTIMIZZATO :-) in funzione del proprio hardware e delle proprie
risorse
(sul mio veccio P200 non mi server ne' USB, ne' BlueTooth, ne' Firewire, ne'
IRDA, ad esempio ! )

Ovviamente NON e' cosi' facile costruirsene uno ad hoc (anche perche' per
compilare un kernel STATICO su di un P200 con 128 MB di ram ci voglio circa
2 ore)

Per compilare staticamente e' sufficiente NON scegliere [M] come opzione
durante l'impostazione del kernel (usando "make menuconfig " in modalita'
testo o "make xconfig" in modalita' xwindow)

La questione NON cambia tra kernel 2.4 e kernel 2.6

Buona compilazione !!!

ciao

Fleur