[bglug] AF - Librerie grafiche

Marco Vezzoli marco.vezzoli@st.com
Gio 8 Gen 2004 09:46:25 CET

xiang@tiscalinet.it wrote:

> http://www.gnuplot.info/faq/
>
> Ciao :-)

Per il plot scientifico sicuramente GNUPlot fa veramente molto; con
Octave (clone Matlab free) poi e' parecchio potente.
ti consiglio anche R (implementazione free del linguaggio S
http://www.r-project.org ) che oltre che un potente linguaggio di
analisi ha una buona libreria di visualizzazione.

Per grafica non standard ti consiglio di dare un'occhiata all'oggetto
canvas del Tk che permette parecchie cose: e' potente ed accessibile
tramite Tcl, Perl, Python, Haskell, Scheme (Guile), C (e sicuramente
qualche altro linguaggio che ho scordato) e nei primi quattro linguaggi
e' anche portabile su Win e Mac.

Sia Python che Perl hanno potenti librerie scientifiche (non ho qui i
puntatori, credo siano rispettivamente Perl Data Language (cerca su
http://search.cpan.org ) e SciPython (cerca su http://www.python.org ))
prova a vederle prima di usare C o C++ + GTK, ti salvi la vita.

HTH,
	Marco