[bglug] Openoffice e pdf

Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Gio 15 Gen 2004 11:01:44 CET

Il gio, 2004-01-15 alle 10:50, Mila76 ha scritto:

> C'era uno script perl che li apriva tutti (magari però non era quella stessa
> cifratura dell'ultima versione)

Beh, in via teorica, essendo il pdf il nipote del noto postscript (x
questo il caro pinguino con ps2pdf se la cava al volo) ci sono delle
intestazioni di documento e delle informazioni da rispettare in testa ed
in coda al documento xché questo sia conforme alle specifiche... x cui i
crittografi sostengono che è + facile violare una cifratura se si
conosce almeno una parte del testo contenuta in chiaro (i vari tag sul
formato, font, titolo e body...).

Effettivamente dalla verione 6 (forse 5) la cifratura è a 128 bit e
"dovrebbe" essere una struttura simile ad ogni cifratura in chiave
rsa... ergo non impossibile ma dura da scalfire... le precedenti
effettiavmente mi pare fossero con chiavi + corte...

> So che il tipo era russo e volevano pure metterlo in galera perchè aveva
> dimostrato che il sistema era un merda e facilmente crakkabile :D

...non mi stupirebbe che l'arresto l'avessero cheiesto gli usa, visto la
fobia sui sistemi di cifratura (vedasi che debian deve utilizzare
archivi non-us x le parti di sw gnu che tratta tali argomenti...)

> Ciao da Mila'76

Byez

Samuele

--