[bglug] Installare Suse 9.0 su Windows 2000?

Mila76 milamamu@tiscali.it
Dom 18 Gen 2004 14:32:15 CET

> 	       sto provando ad installare Suse 9.0 su un Pc che ha come S.O.
Windows 2000,
>	ma non mi viente neppure rilevato il cd di installazione all'avvio.

Intendi che non ti fa il boot da CD??

Dipende dalla macchina... 2 casi

a) premeres il tasto ESC alla schermata iniziale (dopo il beep di avvio
insomma) (non tutti lo fanno, quasi tutti i marchiati, molte main asus e cmq
nuove mainboard)... così esce il menu che ti fa scegliede da dove boottare

b) entrare nel "bios" e cambiare l'ordine in cui boota il pc
(floppy->hdd->cd di default) ad uno + comodo come cd->floppy->hdd
Questa seconda operazione non è difficile (per un utente smaliziato) ma non
è affatto banale (per uno alle prime armi)
Per entrare nel bios di solito il tasto è CANC(DEL) o F1 o F2 (ALT+F1 o F10
in alcuni portatili)
Poi lì lo devi cercare non ci penso nemmeno a fare i vari casi

Ok ok faccio i 2 casi principali

Bios coi menu in prima schermata su 2 colonne ... di solito si trova nel
secondo (sotto quello della data)

Bios coi menu in alto... di solito ha un menu apposito (boot appunto)

Ciao da Mila'76