[bglug] fax viewer

k|b|s kbs@bglug.it
Mer 28 Gen 2004 10:35:01 CET

A me i fax arrivano su una casella di posta e li scarico direttamente
come tiff multipagina. Usando mutt dovrei compilarmi un qualche programma tipo
qfaxreader o altro per visualizzarli, visto che xv si vede solo la prima
pagina. Siccome mi secca farmi l'ebuild ho fatto uno script che me li converte
automaticamente in pdf, me li visualizza e indi me li salva nella
cartella definita.
Non so se hylafax lo fa automaticamente, ma volendo (anche con efax)
glielo si può passare in pipe.
Se a qualcuno può servire eccolo qua; i programmi che servono li avete
già installati al 99,99 % (libtiff, textutils, ps + acrobat, xpdf o fbi):

NOTA: `tr` potrebbe differire nella vostra versione, leggetevi la man
page se non funziona e modificate la stringa se necessario

--8<-- CUT HERE --8<--
#!/bin/bash
#
# viewfax v1.0
# view a tiff image file with a pdf viewer, and save it as pdf
#
#### Edit #####
# Scegli il reader: xpdf, acroread, fbgs ecc.
viewer=acroread
# Dove vuoi salvare il fax?
savedir=/home/kbs/documenti/fax
#
#### Don't edit #####
out=`tiffinfo $1 | grep Date | uniq | cut -c16- | tr -d "[=\"=]" | sed "s/ /-/"`
TMP=/tmp/fax
if [ ! -d $TMP ]; then
 mkdir -p $TMP
 chmod 700 $TMP
fi
cp $1 $TMP
cd $TMP
tiffsplit $1
tiff2ps xa*.tif > fax.ps
ps2pdf fax.ps fax.$out.pdf
$viewer fax.$out.pdf
cd -
echo "Adesso che lo hai visto, lo salvo? [Y|y|N|n] ? "; read answer
echo " "
case $answer in
Y|y)
echo "Ecco fatto, il fax.$out.pdf è stato salvato in $savedir"
echo " "
mv $TMP/fax.$out.pdf $savedir
;;
*)