R: [despammed] [bglug] [OT] Newbie sulla mailinglist

Sashiro sashiro@despammed.com
Gio 8 Lug 2004 19:37:19 CEST

>Lo!
>Mi chiamo Diego e sto' sviluppando un paio di progetti open source. Ho
parlato settimana scorsa con un rappresentante della FSF ad un convegno in
Milano e >mi ha consigliato di iscrivermi ad un LUG (quello + vicino a me)
per contattare gente che "naviga" nel mondo open source.

>Qualcuno tra voi scrive software open source ?

Ciao. Non ho mai scritto software open source, ma e una cosa che potrebbe
interessarmi, nel tempo
libero.

Non vorrei aprire un flame, ma vorrei sapere quali vantaggi ha (ovviamente
anche a
livello economico) un freelancer a scrivere software open source, quando poi
arriva l'azienda
x e si prende il tuo software, lo modifica (basta anche solo eliminare i
riferimenti a te) e lo
rivende per i suoi guadagni.

Molto probabilmente tu scrivi software open source o perche hai qualcuno
dietro che ti copre le
spalle (magari la societa per la quale lavori) oppure perche sei coperto di
tuo.

Non voglio con quanto detto sopra fare polemica e non prenderla a male. Solo
mi chiedo, come
porebbe sopravvivere una persona di software open source. Presumo
sull'assistenza e sulla
consulenza, che pero potrebbe fare chiunque altro vista la tecnologia
appunto "aperta" che si
sta adottando e la disponibilita a chiunque del codice prodotto.

Solo, ti chiedo scusa della mia ignoranza in materia di sviluppo open
source, ma vorrei avere
eventuali delucidazioni in merito.

Grazie a chiunque vorra chiarirmi le idee.