[bglug] utilizzare più eth() x massimizzare thoughtput

Samuele Locatelli samuele@locatelli.info
Ven 16 Lug 2004 11:24:54 CEST

Ciao a tutti,

mi chiedevo se esiste un modo, utilizzando + schede di rete, x
massimizzare la banda passante che un server possa erogare su una lan...

mi spiego, ho una sola scheda di rete, ci veicolo al max i 100 mbps
teorici, ovvero max 12 mb/sec...

però il mio hd può fare di meglio... ma non c'è a disposizione la rete
cablata gigabit...

ammettiamo di aggiungere altre 2 eth... ammettiamo di avere uno switch e
3 utenti...

diciamo che la config sia
eth0-> 172.20.1.1
eth1-> 172.20.2.1
eth2-> 172.20.3.1

il server name è tux...

diciamo che configuro apache x ascoltare sulla porta 80 di tutte e 3 le
eth...

diciamo che imposto il server come DNS e configuro le 3 subnet x
risolvere a seconda del caso il nome tux nel corretto indirizzo della
subnet...

teoricamente se metto ip fisso ai 3 pc, ognuno con una delle 3 subnet e
con i relativo gateway e DNS puntato a tux, ognuno interrogando il DNS
trova che tux ascolta sulla propria interfaccia di rete...

in questo (se dal serve vado  ad uno switch, non ad un hub chiaramente)
modo posso avere 12 + 12 + 12 mb/sec teorici serviti da tux alle 3
macchine...

E' possibile trovare un modo x fare la stessa cosa con ip dinamici
(esempio, un dns che assegni "a turno" una subnet con relativi
parametri?) o comunque posso trovare un modo x dire che la subnet
172.20.1.0 è la principale ma almeno con alcuni servizi (es http via
apache) posso fare un redirect su una delle porte non già occupate
(implicando chiaramente che il pc client possa vedere TUTTE le 3 porte
contemporaneamente data la sua netmask)...

a dire il vero la questione mi è sorta pensando a come potremmo fare al
prossimo linuxday se dovessimo portare il caro serverone con mirroring
di tutte le distro nel caso di tanti install/update dalla rete...

in attesa dei graditi suggerimenti... saluti!

Samuele