[bglug] [OT?] Modem GPRS e firewall

Fleur andrea@moltimedia.it
Mer 28 Lug 2004 08:48:37 CEST

> Scusate l'OT, ma come si diceva giovedì sera, visto che anche altri usano
> cellulari GPRS per connettersi a internet con Wind, vorrei sottoporvi un
> fatto che mi accade.
> Dopo la connessione a wind in GPRS, il firewall ZoneAlarm (sigh)
> comincia a segnalarmi tentativi di accesso al mio PC dai più disparati
> indirizzi IP.
> E' normale ? Dipiende dalla rete GPRS ?

Scusa, da che indirizzi ? Hai provato a vedere a cosa corrispondono ? ( DNS
reverse  IP)
E le porte che cercano di aprire quali sono ?
Gia' che ci sei potresi provare una connessione con una scheda TIM giusto
per capire
se cambiando operatore si comporta allo stesso modo oppure no !

> O il GPRS non è sicuro (leggi colabrodo) ?

Il tipo di connettività dati NON migliora ne' peggiora la sicurezza della
tua connessione ad internet ...
Semplicemente traporta i dati da internet verso di te e viceversa, senza
preoccuparsi della natura
dei dati che passano (possono essere email, pagine web, trojan...)

Dagli indirizzi IP mittenti si potrebbe capire se subivi attacchi DALLA rete
GPRS di Wind oppure se i tentativi di connessione arrivavano da chissa' dove

> Qualcuno sa rispondermi ?
> Grazie
>
> Marco

Facci sapere
Così deciso se prende anch'io la Flat WIND via GPRS !

Ciao

Fleur