[bglug] 2 distro sul mio desktop..

dario moloch_horridus@tiscali.it
Gio 3 Giu 2004 19:03:04 CEST

> Vorrei installare sul mio PC 2 distribuzioni Fedora Core2 && Mandrake10
> (una su un disco ed una su un altro)
> Is it possible??
> Se qualcuno mi puo' dare dritte..
> Il problema e' che quando installo la seconda delle 2 non riesco piu' a
> fare il boot della prima..

Dato che dalla prima distro non riesci più a fare il boot, devi editare il
file /etc/lilo.conf della 2^a distro e poi lanciare da root il comando lilo,
che ha il compito di sovrascrivere l'mbr.
Potresti aver bisogno di copiare l'immagine del kernel della tua prima distro
nel settore di boot della seconda: non vorrei dire una stupidaggine,ma io ho
fatto così. Perciò ti conviene fare il mount della partizione della prima
distro in qualche punto, per esempio /mnt/primadistro, andare a prendere il
file /mnt/primadistro/boot/vmlinuz-xxx e copiartelo in /boot/vmlinuz-xxx. Poi
prendi la cartella /mnt/primadistro/lib/modules/2.x.xx e copiala
in /lib/modules/2.x.xx. Dunque modifichi il file  /etc/lilo.conf ed aggiungi
una sezione per avviare la tua prima distro, più o meno fatta così:

image=/boot/vmlinuz-xxx
        label="primadistro"
        root=/dev/hda1
        append="devfs=mount hdc=ide-scsi hdd=ide-scsi"
        read-only

Una volta modificato il file, salvalo, apri un terminale come root e digita il
comando: lilo -v.
Se tutto va bene riavvia il PC ed incrocia le dita.

Scusami se magari non sono stato molto chiaro, se hai qualche dubbio scrivi
ancora per ulteriori chiarimenti.

Ciao ciao

                       Dario