[bglug] Firewall Linux

goblin goblin@mediacom.it
Ven 4 Giu 2004 13:36:44 CEST

Alle 12:25, venerdì 04 giugno 2004, embyte ha scritto:
> [...]

qualsiasi tra slackware - debian - gentoo
meglio ancora smoothwall o astaro (ma sono distro specializzate)

> in rete trovi tanti how-to su Iptables.
> nella configurazione del kernel devi giusto mettere modulare un pò di roba,
> poi vai tutto di scripting bash

perchè un kernel modulare in un firewall? non è meglio un kernel monolitico e
nessun compilatore per aumentare la sicurezza?

ciao,
Marco - Goblin

P.S. per creare il file di configurazione del fw (comandi di iptables) ti
consiglio un tool grafico da usare su un'altra macchina - ad esempio
shorewall oppure fwbuilder