[bglug] configurazione di un modulo

Giampaolo Bellini iw2lsi@archivio.it
Mar 8 Giu 2004 09:52:25 CEST

Ciao... ho una domanda un po' tecnica sul kernel di Linux: sto scrivendo
un modulo che si occupa di gestire l'input/output di una scheda ISA...
il problema e' che tale modulo dovrebbe, appena caricato, andarsi in
qualche modo a ricavare una sorta di configurazione, in modo da sapere
come gestire le linee di I/O e a quali label associare determinati bit:
un ipotetico segnale di START potrebbe cioè essere di volta in volta
associato al bit 1 o 2 o 3 di una porta... potrebbe essere attivo alto o
basso, sul fronte di discesa o su quello di salita e cosi' via.

So che e' possibile passare ad un modulo delle variabili tramite
MODULE_PARM, ma credo che una configurazione come quella che serve a me
sia troppo complessa per utilizzare un meccanismo del genere.

La domanda e' questa: è possibile e sicuro per un driver andarsi a
leggere un file di configurazione ? non avendo mai visto nulla del
genere, temo di no... ma esiste qualche altro meccanismo per gestire un
problema del genere ?

Mentre scrivevo questo msg ho pensato anche a una soluzione del genere:
un file di cfg viene letto da uno script che prepara la linea di
caricamento del modulo (insmod pippo.o START=I3H3 STOP=I4L1 etc etc)

grazie per qualsiasi suggerimento

	Giampaolo Bellini
	DS4 Laser Technology
    	Bergamo