[bglug] la triste verita'...

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Lun 14 Giu 2004 19:25:06 CEST

on 1/1/02 7:00 AM, Diego Tironi at diego@tironi.net wrote:

> http://www.osnews.com/story.php?news_id=7324

condivido condivido. (anche se gli articoli di OSNews vanno sempre presi
"cum grano salis"). Inoltre il problema affligge anche i var *BSD oltre che
i vari linux. Sono critiche che si sono fatte sempre a M$ ma molto free
software si mostra poco innovativo e pecca  dei difetti qali pesantezza e
buggosita' eccessiva.

E' una delle critiche che ho sempre rinfacciato ai Dsektop Environment (KDE
e GNOME) ma anche alle principali applicazioni quali OO, Mozilla/Firebird e
GIMP.

Il paradosso e' che GNOME aveva compe scopi originari "liberare" il software
e portarlo "al terzo mondo" non dovendo richiedere risorse infinite. E
invece toh, quando ho cercato di preparare un computer per un missionario ho
provato su un PII 350, 64MB di ram ( un computer "onestissimo" di cui ce ne
sono ancora tanti in giro e su cui windows nt4 girerebbe con tranquillita')
con GNOME. E' una vera schifezza... sgrattugia, e' lento da usare e comunque
l'interfaccia e' lungi dall'essere veramente intuitiva e pulita.

Ho di recente (per motivi di "test") installato Linux Debian (considerata
spesso una distribuzione snella e veloce) sul mio G3 (448 MB di ram) su cui
Macos-X gira alla grande e sulla mia sparc-station su cui Solaris (sfottuto
dai linuxiani come "slowlaris") con il CDE+motif girano benissimo. Sto
ancora pensando su quale delle due macchine sono rimasto piu' deluso...

Poi linux ha 1000 vantaggi come lo hanno NetBSD. Ma le mie critiche erano
solo volte a sottolineare il tema dell'articolo.

Inoltre non e' vero che tutto e' lento, ma molte volte le cose piu' snelle
non vengono sviluppate o usate.

Lessitf, clone di Motif, e' un toolikt di tutto rispetto, gira con 256
colori o si esporta tranquillamente via rete. Anche su un computer SPARC a
40Mhz.  Ho prato sul medesimo vetusto 40Mhz XFCe che e' basato su GTK e' mi
e' venuta la nausea: si vedono ridisegnare i menu' dalla lentezza! E non
funziona assolutametne bene con 256 colori.

Il mitico GNUstep, ammesso di avere una scheda video decente a 16/24bit,
gira anche sul mio portatile p166!

Certo su un G5 o su un AMD64 magari uno dice "chissenefrega" tutto sembra
veloce.
Momento un attimo. QUanto gira bene su 40Mhz girera' solo che meglio su
2GHz. E magari non ci si lamenta come l'autore che il terminale consuma il
70% di cpu...

-R