[bglug] sviluppo su Palm

Marco VEZZOLI marco.vezzoli@st.com
Lun 21 Giu 2004 07:36:25 CEST

Giampaolo Bellini wrote:

> Ciao Marco...
>
>    sebbene sia un non troppo entusiasta possessore di un Tungsten T3
> della Palm, mi piacerebbe saperne qualche cosa di piu' ed eventualmente
> metterci le mani a livello di programmazione.
>
> ...purtroppo il lavoro mi lascia molto poco tempo libero, ma ad ogni
> modo, hai in mente qualche progetto ?
>
> Saluti,
>
>         Giampaolo Bellini
>         DS4 Laser Technology
>         Bergamo

Rispondo collettivamente, anche per gli altri che hanno manifestato
interesse nell'idea.
Ho in mente un paio di progetti che possono essere realizzati:
-un piccolo sistema di project management (ho gia' project punch
(http://www.geocities.com/projpunch/) che e' ottimo ma non gestisce piu'
persone e non si sincronizza con le attivita' -- e non ha una
controparte desktop con cui sincronizzarsi)
-un visualizzatore per OpenEBook (probabilmente qui si potrebbe vedere
se estendere i formati gia' gestiti da Plucker (http://www.plkr.org/)
lavorando sulla parte di conversione Desktop -- OEB e' una estensione di
xhtml scelta per le sue caratteristiche di standard aperto da LiberLiber
(http://www.liberliber.it/) e dal progetto LiberGNU
(http://www.libergnu.org/))
-un visualizzatore di card SD per PC -- ovvero qualcosa che permetta di
vedere la card SD come una qualsiasi chiave USB quando il palmare e'
collegato al PC (esiste gia' commercialmente)
In realta' tempo non ne ho nemmeno io molto.
Per adesso sto giocando con LispMe (http://www.lispme.de/) che e' uno
scheme OpenSource (quasi R4RS compliant) che sta interamente sul palmare
(no desktop!) e gestisce anche GUI, grafica, accesso ai db, connessioni.
Come microprogetto pilota sto scrivendo un piccolo programmino in LispMe
che possa suonare una sequenza di note (precalcolando le frequenze e le
durate e magari salvandole su un db) e le possa visualizzare su un
pentagramma ... (magari anche una conversione da desktop di una sola
traccia di midi files?)
Mi rendo conto che pero' per fare qualcosa di serio dovro' passare al
C...
Ho un Tungsten E che per adesso trovo parecchio comodo...