[bglug] sviluppo su Palm

Marco VEZZOLI marco.vezzoli@st.com
Mar 22 Giu 2004 07:30:18 CEST

"./SuperbepS" wrote:

> Io non sarei cosi' sicuro che i PocketPC siano piu' diffusi dei palmari con
> PalmOS...
> Anzi... direi il contrario!

Ringrazio Koan per il suggerimento, ma , poiche' non ho molto tempo da
dedicare a un progetto come questo e poiche' per adesso non penso di
comprare un altro PDA, credo che provero' a lavorare con PalmOS 5 come
target.
In generale penso che un buon programma open source anche quando non
gira su una piattaforma libera faccia un buon servizio alla comunita':
per esempio prima che Linus scrivesse il kernel il progetto GNU girava
solo su BSD o piattaforme non free.
Poi ho l'impressione che l'approccio verso gli sviluppatori da parte di
Palm sia abbastanza aperto: ci sono parecchi tool di sviluppo ed
interazione desktop open source e la documentazione sembra vasta.

Per chi e' interessato: provero' ad imparare ad usare il compilatore di
risorse PilRC (licenza GPL; per linux , win32 o posix compliant;
http://www.adiri.com); LispMe e' in grado di usare i resourcedb palm e
mi sta permettendo di vedere il modello ad eventi di PalmOS senza
dovermi troppo preoccupare di compilazione. Spero che questo mi permetta
di capire piu' facilemente le API native quando le andro' a vedere.

	Marco