[bglug] funzionamento firewall

tHEbREV tuxberg77@yahoo.com
Ven 5 Mar 2004 11:52:37 CET

--- fernando Figaroli <ff@bglug.it> wrote:
> dimenticavo, se io ho un router-adsl che fa anche da
> firewall .. mi
> basta quello o non me lo consigliate come sicurezza
> ?

Dipende dal router. Marca, tua possibilità di
configurarlo/personalizzarlo, opzioni di firewall che
ti permette. Ma hai degli ip statici?

Comunque per quello che riguarda la mail precedente,
smoothwall ti permette di avere un IDS e il
collegamento da remoto in https per gestire il tuo
firewall. Ovviamente puoi settarlo per permetterti
certi collegamenti solo da un certo ip. Inoltre ha un
proxy integrato ed è abbastanza facile metterci mano
per fare delle personalizzazioni.

A me era piaciuto molto. Soprattutto perchè puoi avere
più macchine dietro il tuo firewall e con una semplice
interfaccia web direzionare un certo tipo di traffico
su una macchina o sull'altra in modo semplice e
veloce, via interfaccia web.

Insomma: è una di quelle soluzioni installa e sei
subito operativo che con i tempi di oggi non fanno mai
male. Oltre a quello le patch per la sicurezza sono
abbastanza frequenti e facili da gestire.

Utilizzare una soluzione iptables è più faticoso in
termini di tempo dedicato/implementazione, poi
qualcosa può sempre sfuggire. Ma è una cosa stupenda
se pensi all'attenzione che dovrai avere nel gestirla,
nel monitorarla e nella reimplementazione per
soddisfare le nuove esigenze che sopraggiungono...