[bglug] [OT] Nuovo portatile con linux centrino o P4

dott. ing. Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Sab 6 Mar 2004 21:11:02 CET

Il sab, 2004-03-06 alle 09:07, Fleur ha scritto:

> Per ora la parte piu' interessante del chipset centrino, il wireless, NON e'
> supportato ...
> Il che e' tutto dire ...

come ha giustamente detto agamenon con linuxant va da dio... certo sono
altri 19$ ma sono ben spesi...

> Purtroppo NON ho avuto modo di provarne direttamente uno,
> ma dall'esperienza di amici so che le batterie durano VERAMENTE parecchio
> ed il gap a livello di prestazioni (il clock di un Centrino oggi NON arriva
> al 1,8GHz)
> si coglie solo con software che impegna parecchio il processore ...

allora, ho fatto "gara con Al" qualche giovedì scorso... compilazione
kernel 2.6.3 con il mio centrino 1.5ghz: circa 9.30 minuti, p4 2.8 di Al
intorno ai 7:30 minuti (se non ricordo male9 x cui ammetto va meglio

posso però dirti che con il 2.6 la gestione della frequenza è fantastica
(il caro gkrellm mi segnala che spesso la cpu va a riposo, addirittura
non solo lo stato da 600 mhz che credevo fosse il minimo, scende a
300...) e x ora, masterizzando, salvando, lavorando con db pesanti su
mysql (db oltre il gb, quindi query non tutte in ram) sono arrivato a
sfiorare le 4 ore senza rinunciare un attimo alla velocità max che il
sistema speedstep ha sempre adeguatamente configurato alla bisogna...

se poi ti prendi macchine con doppia batteria (io amo i portatili dell e
si sa, e loro hanno questa possibilità...) rischi di arrivare a 8 ore
almeno!

chiaramente confermo le parole del presidente, x le performances meglio
un bel p4 HT (e tanta, tanta, tanta RAM...)

infine x NVDIA nessun problema cvon il kernel 2.6 (basta scaricare i
drivers ufficiali dal sito e seguire le istruzioni, oltre al mio ne ho
sistemati altri 2...) e son persino riuscito a patchare vmware...

...ed i monitor black matrix (portatili di Al e elvis) sono secondo me
una cosa che conta molto di + dei cicli di clock...
Samuele

--
dott. ing. Samuele E. Locatelli <samuele@locatelli.info>
Studio Servizi Integrati d'Ingegneria Locatelli