[bglug] FireWall Linux

Simone Milesi simomiz@yahoo.it
Mer 10 Mar 2004 09:37:35 CET

Salve a tutti!
Ho un "piccolo" intoppo che spero qualcuno sappia indicarmi come aggirare.
Ho un web server Windows con un paio di sitarelli. Siccome ora la cosa sta
iniziando ad ingranare, vorrei installare un firewall decente. Pensavo ad un
firewall linux visto che come newbie sto imparando ad usicchiarlo.
Il problema è che io non ho mai installato un firewall e quindi ho dei dubbi
atroci (forse banali per voi :p):
1-che distro usare? La mia mandrake 9.2 va bene o è meglio passare a
qualcos'altro?
2-i collegamenti internet->firewall->server vanno fatti tutti tramite rete o
posso fare una cosa tipo internet->firewalle poi dal firewall al server per
mezzo di cavo parallelo o seriale?
3-la macchina serve prestante o basta un buon PII 200mhz con 64mb di ram che
posso riciclare?

Vi ringrazio per l'aiuto che riuscite a darmi!

Simone Milesi