[bglug] Maildir vs mbox [era -> SendMail o PostFix ?]

./SuperbepS superbeps@bglug.it
Dom 14 Mar 2004 12:04:33 CET

Alle 09:08, venerd́ 12 marzo 2004, Giaipur ha scritto:
> Sto passando dalle maildir alle mbox, e le tue divagazioni mi interessano
> molto.

mhhh??? stai passando da un formato recente a uno storico?

Comunque secondo me le maildir hanno i seguenti vantaggi:
1- Stanno nella home dell'utente (e questo non puo' che essere una
semplificazione per la gestione delle quote se il tuo utente non ha solo la
posta ma anche dello spazio web/ftp/disco)
2- Ogni mail sta in un file separato, con l'indubbio vantaggio che se tieni
tutta la posta sul server, quando le dimensioni della casella cominceranno ad
aumentare non dovrai aspettare un sacco di tempo per cancellare un messaggio.
Insomma con mailbox l'aumento delle dimensioni comporta un aumento lineare del
tempo necessario per l'aggiornamento della casella (non solo in
cancellazione); mentre con Maildir il tempo di aggiornamento e' costante.
3- Credo che con le mbox sia impossibile se non un pastrocchio pazzesco creare
delle altre cartelle nella tua casella di posta e fare un po' di filtraggio
lato server.
4- In teroia maildir e' la scelta obbligata per la gestione concorrente
dell'accesso alle caselle su fs con una pessima gestione dei lock (come NFS)

Comunque per maggiori informazioni:
http://www.courier-mta.org/mbox-vs-maildir/
http://www.qmail.org/man/man5/maildir.html

--
Yar: "I'm...I'm supposed to be dead."
-- "Yesterday's Enterprise", Stardate 43625.2