[bglug] Proftpd e permessi

Manuel manetta@mediacom.it
Mar 4 Maggio 2004 11:03:04 CEST

Andrea Ferrari wrote:

> Da ieri sera sto cercando di fare funzionare Proftpd come
> utente anoymous, ma sinceramente non capisco dove è il
> problema.

hai gia' guardato nei log?

veidamo...

> Ho creato sotto /home/ftp, due Directory, Incoming e pub.

e hai modificato la home dell'utente ftp in /home/ftp ?
di default e' in /var/ftp

> A livello di File system le due cartelle sono di proprietà
> dell'utente ftp (gruppo ftp) con permessi 775 per entrambe.
> mi viene segnalato che l'utente non ha i permessi per scrivere.
> Questo sia per Incoming che per Pub.

ma i permessi su /home come sono?
dovrebbero essere cosi':

drwxr-xr-x    7 root     root   4096 apr  6 10:15 home

quindi la /home deve essere attraversabile ( +x ) da qualsiasi utente

metto il mio proftpd.conf

********

<Anonymous ~ftp>
   User                               ftp
   Group                              ftp
   AccessGrantMsg               "Anonymous login ok, restrictions apply."

   UserAlias                    anonymous ftp
   MaxClients                   10 "Sorry, max %m users -- try again
later"

   DefaultChdir                  /pub

   <Limit WRITE SITE_CHMOD>
     DenyAll
   </Limit>

   <Directory uploads/*>
     AllowOverwrite             no
     <Limit READ>
       DenyAll
     </Limit>

    <Limit STOR>
       AllowAll
     </Limit>
   </Directory>
</Anonymous>

******

Come si puo' vedere usa directory relative e non assolute, quindi credo
sia fondamentale settare la home dell'utente ftp in /home/ftp

Ciao
Manuel