[bglug] problema con grub

fabrizio fabriziorota@inwind.it
Sab 15 Maggio 2004 23:18:37 CEST

Ho installato la mandrake 10.0 ad una mia alunna, aggiornando la vecchia 9.2 e
sostituendo lilo con grub (che preferisco).
L'installazione li linux è ok, ma ora non parte più windows.
Grub restituisce questo errore:
booting windows file system type unknown partition type 0x7

Il disco (un solo disco da 80  mb) è stato partizionato in questo modo:
windows hda1
root hda5
swap hda6
home hda7

La partizione di windows viene correttamente montata da linux, che riesce a
leggere anche i dati contenuti (di modo che la mia alunna ha messo in salvo
la sua tesina, sfidando le leggi di Murphy). Ma di partire windows non ne
vuole più sapere.

Questa la riga di grub che lancia windows

title windows
root (hd0,0)
chainloader +1

E questa la riga di fstab che riguarda windows
/dev/hda1 /mnt/windows ntfs umask=0,nls=iso8859-15,ro 0 0

Il mio portatile, con lo stesso partizionamento e le stesse righe di  grub e
fstab funziona regolarmente.

Vorrei sapere cosa ho combinato sul pc della mia alunna: magari ho installato
il boot loader grub nella prima traccia della partizione di  windows invece
che nell'mbr, vallo a sapere!

C'è un modo di rimediare senza dover reinstallare tutto?
E' possibile con dd copiare la traccia di  boot del mio winxp sul pc della mia
alunna? (nel qual caso sapreste dirmi.... come usare correttamente dd?)
Non è che mandrake si salva il  boot sector prima di riscriverlo e poi
permette il restore?

Potete aiutarmi?

ciao

fabrizio