[bglug] vedere server web da intranet

fabriziorota@inwind.it fabriziorota@inwind.it
Ven 21 Maggio 2004 13:07:13 CEST

Con il vecchio router netopia facevo il nat 1-1 in modo che digitando l'IP
statico pubblico del router rispondesse il server web della scuola, questo sia
operando dalla intranet di cui il server fa parte che operando da fuori.

La cosa mi sembrava ovvia, questo fino a quando il router netopia si è rotto, ed
è stato sostituito da un pirelli.

Ho configurato il nuovo router per fare il Nat (che nel pirelli si chiama
virtual server) ed ho scoperto che dalla intranet il server web non rispondeva
più, mentre rispondeva regolarmente da fuori.

Dalla intranet ciò che si vede digitando l'IP statico pubblico del router è la
pagina di configurazione del router stesso (che si amministra infatti via web).

L'assistenza di tin.it dice che il comportamento "giusto" del netopia è da
considerarsi una eccezione, mentre tutti i router fanno come il pirelli.

Vi chiedo dunque:
Quello che dice tin.it è verò?
C'è la possibilità di aggirare il problema con un qualche servizio di DNS sulla
intranet?
Conoscete router che si comportano "bene" come il netopia, di modo che la scuola
lo possa acquistare?

Grazie e ciao

fabrizio