[bglug] brevetti sw: pericolo reale o montatura.

Roberto jimmi@bglug.it
Lun 1 Nov 2004 18:40:00 CET

Il dom, 2004-10-31 alle 00:18, elvis ha scritto:
> Premetto che sono d'accordo sul concetto: "copyright si, brevetti no";

E perchè poi ? Cosa avrebbe il copyright di così carino che i brevetti
non hanno ? I brevetti almeno hanno una scadenza, il copyright sui
prodotti tecnologici non ha alcuna scadenza e quindi non potrai mai più
usare qelle specifiche soluzioni per l'eternita' senza pagare soldi a
chi le ha "inventate". Quindi ritengo le attuali (e sottolineo attuali)
forme di copyright anche più pericolose dei brevetti.

> brevetti sw, ma, per quanto abbia cercato con google, ho trovato solo
> riferimenti ad articoli, leggi, conferenze, petizioni, a gente che
> dice che gia' migliaia di brevetti sono stati depositati, ma
> "nessuno" che abbia fatto uno straccio di "esempio", ad esclusione di

http://www.linux.it/GNU/ trovi materiale a iosa documentati con esempi
http://www.eff.org/IP/DMCA/unintended_consequences.php
http://www.wikilab.net/banditi/tiki-index.php?page=I%20sistemi%20DRM%20non%20funzionano
oggi non mi funziona, comunque il link all'originale inglese e':
http://www.searchengineblog.com/drm.htm

e se non ti basta te ne mando ancora ;)

> Allora, sapendo che non si può brevettare cose già esistenti e di
> pubblico utilizzo (altrimenti io brevetto la ruota, l'ingranaggio,
> l'orologio, la calcolatrice, la somma, la divisione, il protocollo
> TCP/IP, il bubble, sort ecc.), qualcuno mi spiega cosa si può brevettare
> a livello sw, così da potermi fare un'idea sul reale pericolo?

L'ultimo caso che mi ricordo, passato anche su ziobudda alcune settimane
o mesi fa', e' il brevetto sui motori di ricerca di Internet. E poi vuoi
che gente che non si fa' scrupolo di brevettare razze di riso o
addirittura proteine animali frutto dell'evoluzione naturale di migliaia
di anni si fermi davanti a qualche stupida leggina!

Secondo me il danno piu' grosso provocato dalle leggi attuali su
brevetti e copyright e' l'assuefazione mentale al fatto che qualunque
cosa possa diventare una proprieta' privata. Una delle basi dello
sfruttamento economico e' il principio di esclusione, la possibilita' di
interdire l'utilizzo di qualcosa per poi crearci sopra un business. Oggi
aziende con fatturati pari ad intere nazioni creano ad arte queste
barriere per poter poi lucrare sulla scarsita'.

E non mancano effetti secondari non voluti, ma che comunque creano
business: in america uno degli effetti secondari del DCMA e' stata la
fuga dei "cervelli" dalle ricerche sulla sicurezza dei software
commerciali (dato che non avrebbero mai potuto pubblicare le
conclusioni) e di conseguenza i software in questione sono di fatto meno
sicuri perche' meno gente li testa.

Concludo questa mia tirata sperando di non avervi tediato troppo ;)

Saluti
Jimmi