[bglug] ANN: Nebula-RC 0.2

Riccardo multix@ngi.it
Gio 18 Nov 2004 17:34:41 CET

Ciao a tutti,

ho rilasciato la seconda release di nebula irc. Siamo ancora alla
versione 0.2, ma ormai la stabilita' e la completezza sono tali da
permettermi di usarlo anche quotidianamente se devo solo entarre in un
canale e discutere un po' di cose.

Lo scopo e' creare un client IRC con una gui leggera, che dia i vantaggi
di una finestra, di un vero scrolling e di un area di input separata, ma
di non perdere quella leggerezza, essenizialita' tanto cara nei client
IRC testuali.
Inoltre vorrei mantere il codice sorgente estremamente portabile. Il
client e' basato su Motif/OpenMotif, di cui va bene essenzialmente
qualunque versione, inclusa lesstif. Questo permette finalmente una gui
veloce, efficiente e con pochissimo peso.
Questo permette di risparmiare sull'incredibile peso e sulle dipendenze
cui ci costringono ormai gtk2 e QT.

Non ho problemi ad usare il client su un computer a 20Mhz...

La configurazione dovrebbe essere semplice e ora ci sono anche dei
dialog/box per guidare l'utilizzo.

Lo si trova qui:
http://nebula-irc.sf.net

ed e' rilasciato in licenza BSD.