[bglug] cambio hard disk

Danilo Piazzalunga danilopiazza@libero.it
Ven 19 Nov 2004 18:20:36 CET

Alle 17:59, venerdì 19 novembre 2004, emuboy ha scritto:
> Devo cambiare disco duro...c'è un modo per copiare interamente l'hd dal
> vecchio al nuovo (magari mbr compreso?)

 - Se i due dischi sono della stessa dimensione (e vuoi proprio una copia
identica) ti basta un comando di shell:

    dd if=$vecchio_hd of=$nuovo_hd bs=1M

dove, ad esempio, vecchio_hd=/dev/hda e nuovo_hd=/dev/hdb

Meglio se prima avvii da un CD live di Knoppix/Stixx/altro, così hai tutte le
partizioni smontate. Oppure puoi andare in modalità single user (init 1) e
montare root in sola lettura (umount -a && mount -o remount,ro /).

 - Se invece i dischi sono di dimensioni diverse e vuoi cambiare layout delle
partizioni devi procedere passo per passo.

1. Partizioni il disco nuovo, facendo in modo che ogni partizione di
destinazione sia almeno delle stesse dimensioni di quella d'origine.

2. Copi i dati nella maniera descritta, ma una partizione per volta.

3. Se le partizioni di destinazione sono più grandi, fai il resize del file
system (ext2, ext3, reiserfs lo supportano, gli altri non saprei ma credo di
sì).

 - Se proprio ti senti paranoico, puoi controlalre che la copia sia andata a
buon fine con:

    cmp $vecchio_hd $nuovo_hd

--
Danilo Piazzalunga <danilopiazza@libero.it> +--------------------+